Scopri le risposte alle domande più comuni sul progetto ExtraPulita
I volontari, in linea con gli interessi e le capacità di ognuno, supporteranno lo staff di “Extrapulita” nelle attività che sostengono il progetto, ad esempio, sensibilizzazione della cittadinanza, raccolta fondi, attività gestionali della associazione etc.
Extrapulita è un’associazione non profit, tutti i servizi sono offerti gratuitamente e tutti i soci sono volontari.
Extrapulita è un’associazione non profit, apartitica e aconfessionale fondata da cittadini comuni convinti che il lavoro sia lo strumento per riscattare l’identità sociale di persone fragili e per reinserirle nel contesto sociale e che le nostre città meritino di essere valorizzate e preservate nella loro bellezza.
Le squadre di “Extrapulita” sono composte da un coordinatore - normalmente dipendente di una cooperativa sociale -, da tirocinanti - normalmente italiani in difficoltà - e volontari – normalmente richiedenti asilo (il numero può cambiare da città a città).
Mostrano pubblicamente che a loro il progetto piace. Un semplice ed importante gesto che dà “energia” alla associazione e che vuole essere un riconoscimento delle attività dei comuni partecipanti alla rete e di tutte gli enti coinvolti.
Per diventare tirocinanti è necessario rivolgersi all’Ufficio comunale preposto alla “mediazione al lavoro”.
Ciascun cittadino può farsi promotore dell’iniziativa presso il proprio comune. Non esitate a prendere contatto con noi perché ci piacerebbe darvi una mano!
Ogni comune gestisce in maniera autonoma il lavoro delle squadre. Per maggiori informazioni, si rimanda alla sezione dedicata ai singoli comuni.
“Extrapulita” organizza anche eventi nei territori per far conoscere le proprie squadre alla cittadinanza. Tutte le iniziative saranno segnalate nella nostra pagina web.
Certo, non esitate a prendere contatto con noi per organizzare un incontro di presentazione e sensibilizzazione presso la vostra scuola.
Non solo, le squadre schierate dai comuni si occupano anche della manutenzione del verde urbano, della rimozione dei graffiti e di altri piccoli interventi di cura e manutenzione degli spazi comuni. Per suggerimenti e proposte non esitate a scriverci al nostro indirizzo e-mail.
I volontari delle squadre di “Extrapulita” sono inseriti in un percorso finalizzato all’inserimento lavorativo. Per questo è assai significativa la nostra partnership con l’Agenzia del lavoro “Openjobmetis” che è presente in tante città italiane e si è mostrata sensibile al tema e disponibile a dare supporto. Le attività di volontariato, ove possibile, sono completate da corsi di formazione professionale per ottenere competenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Terminato il periodo di volontariato, alcuni beneficiari avranno l’occasione di svolgere colloqui per l’inserimento lavorativo in aziende.
E’ da precisare comunque che, pur facendo ogni sforzo per riuscire ad ottenere inserimenti lavorativi, il risultato non è garantito.
Per tutte le informazioni in merito alle modalità di partecipazione dei comuni si rimanda alla pagina web “I comuni”. Per dubbi o ulteriori informazioni non esitate a prendere contatto con noi.
Certo, nuovi volontari o simpatizzanti sono sempre i benvenuti! Non esitate a prendere contatto con noi per organizzare un incontro di presentazione presso la vostra associazione.
Inviaci una domanda sul progetto ExtraPulita
Il progetto dedicato a ridare dignità alle fasce più deboli della società, alle persone emarginate, ai senzatetto, ai richiedenti asilo, a chi ha perso il lavoro, a chi vuole sentirsi utile nella propria città.