“Extrapulita” è un’associazione di promozione sociale che ha l’obbiettivo di aiutare le amministrazioni comunali nell’implementare e rendere efficaci le politiche di integrazione sociale destinate alle persone migranti e agli italiani in difficoltà.
Grazie a “Extrapulita” le città possono sostenere la propria bellezza attraverso la cura degli spazi comuni e il coinvolgimento di soggetti fragili.
In “Extrapulita” si incontrano i bisogni della società: attraverso la formazione, il lavoro e la cura dell’ambiente si vuole offrire un’opportunità di riscatto a persone in difficoltà e una città più vivibile e solidale a tutta la cittadinanza.
«Il progetto "Extrapulita" cerca di realizzare l’idea di Welfare che abbiamo: un Welfare che aiuta la città per uno sviluppo inclusivo. Un percorso nel quale ciascuno degli attori ritenga la propria funzione necessaria e utile»
(Cosimo Palazzo, Direttore Area Emergenze Sociali, Diritti e Inclusione del Comune di Milano).
«"Extrapulita" è una delle tante storie che nascono dal basso, che danno un grande senso di appartenenza e che possono suscitare altro entusiasmo e altre energie»
(Elisabetta Soglio, giornalista, responsabile del settimanale del Corriere della Sera “Buone notizie, l’impresa del bene”).
Ogni Comune della rete “Extrapulita” attua un progetto aderente alla propria realtà, con i principi cardine condivisi da tutta la rete “Extrapulita”:
Il progetto dedicato a ridare dignità alle fasce più deboli della società, alle persone emarginate, ai senzatetto, ai richiedenti asilo, a chi ha perso il lavoro, a chi vuole sentirsi utile nella propria città.