Extrapulita collabora con il Progetto Migranti promosso dal Club Rotary Milano Nord, che vuole favorire l’integrazione e l’autosufficienza degli immigrati attraverso l’insegnamento della lingua italiana e di una professione.
Rotary ha realizzato corsi multimediali di lingua italiana ed educazione civica, un libro didattico fotografico e un'applicazione per cellulari in grado di riprodurre immagini e suoni per l’apprendimento facilitato della lingua. Ha attivato corsi per fornai e panificatori, di cucito, informatica, per saldatori ed elettricisti, di giardinaggio, per meccanici, per magazzinieri, per security guard e di educazione civica.
Sempre nell’ambito del progetto Migranti, in accordo con Croce Rossa Italiana che gestisce il centro per migranti di Bresso, Rotary Club Milano Villoresi ha fornito uno studio medico oftalmico e assistenza oculistica.
A Villanovaforru è attivo il progetto Extraordinario: clicca qui per sfogliare la presentazione.
Un ringraziamento al sindaco di Villanovaforru, Maurizio Onnis, che ha assunto l’iniziativa e ha coordinato la realizzazione di questa bella esperienza consentendoci di pubblicarla.
Complimenti a tutti i protagonisti, alle cooperative sociali e in particolare al signor Mandis che con capacita’ professionale e sensibilita’ sociale sta svolgendo l’importante ruolo di “tutor”, insegnando “l’arte della coltivazione della terra”.
Complimenti a Sardex, a Maso Notarianni e Gianpaolo Marras che hanno lavorato con dedizione alla presentazione di questa esperienza.
SarpiVerde è un progetto amico ed affine ad "Extrapulita": è un modo speciale per prendersi cura della città e per promuovere l'incontro e il dialogo fra le due culture, quella italiana e quella cinese, che animano il quartiere Paolo Sarpi di Milano. Complimenti ai volontari che mettono a dimora le piantine e che coinvolgono i negozianti della zona nella cura e nella manutenzione degli spazi verdi comuni.
Il progetto dedicato a ridare dignità alle fasce più deboli della società, alle persone emarginate, ai senzatetto, ai richiedenti asilo, a chi ha perso il lavoro, a chi vuole sentirsi utile nella propria città.